Risanamento dall'amianto

L'amianto è stato utilizzato in Svizzera fino al 1990. Chi provoca e inala fibre di amianto durante i lavori di risanamento, manutenzione e ristrutturazione mette in pericolo non solo la propria salute, ma anche quella degli artigiani che lavorano nella zona. Pertanto, ogni persona coinvolta ha una grande responsabilità.

Il materiale pericoloso può ancora essere trovato in molti edifici. L'amianto si trova su quadri elettrici, vecchie porte termiche, molto spesso in collanti e intonaci per pannelli, in rivestimenti per pavimenti in plastica, controsoffitti, pitture o stucchi, nonché in manufatti in cemento-amianto sull'involucro edilizio e condotte fognarie.

Per proteggere se stessi  e gli altri, il falegname deve sapere dove si trova l'amianto e come procedere correttamente.

Chiarire sin dall'inizio lavori dove si trova l'amianto.

We è previsto  un risanamento o una ristrutturazione di un edificio, è necessaria un'ispezione preliminare. Durante questa  verifica, l'esperto controllerà l'edificio scovando eventuali depositi di amianto; farà esaminare materiali sospetti in laboratorio ed indicherà ulteriori misure nel caso in cui sia necessaria la rimozione dell'amianto. A causa del grande rischio e degli alti costi legati ad un blocco dei lavori (ritardo nella costruzione, decontaminazione, ecc.), è necessario ragionare come segue:

  1. Determinare l'età dell'edificio, se costruito prima del 1990 => pericolo di amianto
  2. Chiamare specialisti se sei a rischio;
  3. Pianificare le misure di protezione;
  4. Proteggere dalla polvere di amianto.

 

Maggiore info dalla SUVA