I due vincitori o le due vincitrici degli SwissSkills parteciperanno ai Campionati Mondiali delle professioni a Shanghai. Per quattro giorni avranno l'opportunità unica di dimostrare ancora una volta le loro capacità al più alto livello come migliore Falegname di mobili o in legno massiccio della Svizzera.
Il settore della carpenteria svizzera è in prima linea nelle WorldSkills. È quasi imbattibile, come dimostra il medagliere degli ultimi anni. I prossimi WorldSkills si terranno a Shanghai dal 22 al 27 settembre 2026.
Le WorldSkills 2028 si svolgeranno ad Aichi (Giappone).
Retrospettiva WorldSkills 2024 a Lione
Ai World Skills di Lione (F), il falegname Elmar Wyrsch di Attinghausen UR ha vinto la medaglia d'argento. Anche Loïc Santschi di La Chaux-de-Fonds ha disputato una gara di alto livello nella categoria legno massiccio, classificandosi quinto e ricevendo un «Medaillon d'Excellence».
Falegname legno massiccio
Loïc Santschi
Esperto di Falegname legno massiccio
Roger Huwyler
Profilo (in tedesco)
Tabella delle medaglie (in tedesco)
WorldSkills
Falegname da mobili
Elmar Wyrsch
Esperto di Falegname da mobili
Tobias Hugentobler
Profilo (in tedesco)
Retrospettiva WorldSkills 2022 a Basilea
Dopo la cancellazione dei WorldSkills a Shanghai (CN), le gare si svolgeranno in modo decentralizzato. I falegnami hanno gareggiato per le medaglie nell'ambito della fiera Holz a Basilea dall'11 al 14 ottobre 2022.
all'articolo SchreinerZeitung (in tedesco)
Retrospettiva WorldSkills 2019 in Kazan
Samanta Kämpf si è aggiudicata il secondo posto tra i falegnami di mobili per la Svizzera, Jérémie Droz è arrivato terzo tra i falegnami di legno massiccio.